Allenare la Forza dopo i 40 anni è possibile? Ultimamente, questa è una delle domande più frequenti che ricevo per mail.

Allenare la Forza anche dopo i 40 anni è fattibilissimo, sennò nell’agonismo non esisterebbero le categorie Master, ad esempio!

Il porre questa domanda sembra quasi una scusa per deporre le armi, smettere di faticare sotto i pesi o peggio ancora, smettere di sognare e darsi le giuste soddisfazioni.

Ci si allena per stare bene, ma allenarsi per diventare più forti è una rivalsa verso sé stessi ed i nostri detrattori!

Io seguo diversi Over 40 e devo dire che quelli che si fanno meno problemi di età sono le donne.

Le donne sono agguerrite e competitive sia a 20 anni che a 50. Non gli frega nulla.

Hanno in testa l’obiettivo e non esiste nient’altro.

Nell’universo maschile è un po’ diverso.

Questione culturale e mentale o c’è altro?

Prima di continuare con la lettura dell’articolo, ti regalo la mia Guida GRATUITA

GUIDA PRATICA
PER OTTENERE UN FISICO ASCIUTTO,
MUSCOLO E FORTE
GRAZIE AL POWERBUILDING

Costruisci un fisico forte ed ipertrofico

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
guida-mockup-nuovawhite

ALLENARE LA FORZA DOPO I 40 ANNI

Da quanto sappiamo dalla scienza, l’aggressività nell’uomo è gestita dai nostri ormoni e nello specifico dal Testosterone.

Purtroppo, superati i 40 anni, alcune quantità di Testosterone scendono annualmente per questioni fisiologiche. A questo poi vanno sommate le condizioni di vita quotidiane. Una vita stressante, insieme ad una scorretta alimentazione ed il fumo contribuiscono a deprimere il nostro sistema ormonale.

Detta così suona come: “Hai superato i 40 anni? Bene sei spacciato! Diventerai debole e secco!!”

Invece NO!

Non è così!

Perché seguendo tutta la mia schiera di atleti e non, ultra quarantenni, tutti migliorano e tutti hanno dei fisici da fare invidia a moltissimi 20enni!

Certo è che se sei Olech ed arrivi a 40 anni che ancora spari record del mondo, a 45-50 ci sarà una flessione della Performance.

Però se non ti sei mai allenato seriamente o addirittura, oltre il sollevamento della forchetta non ti sei mai allenato, i miglioramenti ci saranno!

UN ESEMPIO PRATICO

Uno dei ragazzi che seguo, inseguiva i 200 di squat.

Però i 200kg erano visti come un risultato impossibile, perché la credenza vuole che superati i 40 anni ed iniziare a fare i pesi “tardi” sono un fattore limitante.

Però dai, chi è che non vorrebbe fare 200kg di squat?

Non è il numero in sé stesso, ma fare un peso che nella media non fa nessuno. I 200kg li fanno quelli forti! Mica i secchi…

Allora da una parte è vero che il desiderio di uscire dalla mediocrità o dalla convinzione di essere degli sfigati è fortissima, dall’altra però c’è la paura di fallire e non poter raggiungere quel sogno tanto sperato.

Nella nostra testa, sempre per paura di fallire, esistono 10000000000000 scuse per neanche iniziare a costruire la realizzazione del desiderio e raggiungere la nostra rivalsa!

Ma se invece della paura passassimo ai fatti?

David ad esempio, anche se tra mille difficoltà dovute al lavoro ed alla quotidianità, porta a casa 200kg di squat in fase di accumulo. (video)

Si 200kg di squat fatti con una quotidianità stressante e tempi ridotti.

Per diventare più forti non serve per forza avere 20 anni ed essere studente, diverse persone che seguo fanno 200kg di squat anche con vite stressanti. In questo articolo ho già messo un esempio di programma da oltre 200kg di squat: Squat – come superare lo stallo

Prima di continuare l’articolo prova uno dei miei programmi!

File pdf e xls!

12 SETTIMANE DI PROGRAMMAZIONE

Schede per ipertrofia, forza e non solo!!!

ALLENARE LA FORZA DOPO I 40 ANNI – IL SEGRETO

Molte volte mi capita di leggere sul web che qualcuno ha trovato il segreto per allenare la forza anche in certe condizioni estreme.

Sarà vero?

Il vero segreto per allenare la forza è allenarsi!

Ma come si fa?

Bisogna fare Powerlifting per allenare la forza?

Se vuoi gareggiare e vuoi allenare quel parametro specifico della forza, direi che va bene.

Ma alleni una specificità. Ovviamente il percorso da fare non è uguale ad un ventenne.

Bisogna tenere conto dei tempi di recupero che con l’andare del tempo diventano sempre più lunghi ed altri fattori importanti?

Vuoi allenare la Forza per diventare anche più muscoloso?

Queste due cose possono andare di paro passo, ma vanno gestite in un certo modo e sicuramente allenarsi da Powerlifter non è la soluzione migliore, anzi. Il rischio è di farsi male e basta.

Una soluzione PowerBodyBuilding è già più sensata, ma anche qui bisogna capire da dove partiamo!

Se siamo neofiti è bene prima un buon lavoro di condizionamento, soprattutto a quei lavori che pensiamo non essere per la forza e cioè sulle 10 rep.

Se non riusciamo a fare 10 reps con il nostro peso corporeo, è inutile seguire programmi di forza iper tecnici!

Ovvio che non vale questo discorso se pesate 150kg!

CONCLUSIONI

Dopo quanto scritto, si può allenare la Forza superati i 40 anni?

È possibile e consigliatissimo allenare la Forza dopo i 40 anni, anzi dovrebbero farlo tutti, perché ci permette di costruire o mantenere tono muscolare per affrontare al meglio le rotture e problematiche che si manifestano nel tempo.

Affrontare la vita con un buon stato di salute di partenza, è fondamentale e non parlo solo di salute fisica. Essere e sentirci più forti mentalmente è un boost per affrontare la vita e le sue difficoltà con una consapevolezza diversa.

Se stai leggendo questo articolo è perché in cuor tuo sai che ancora non hai sbloccato completamente il potenziale, sia in termini di performance che in canoni estetici.

Sai che c’è ancora qualcosa che puoi fare per dare quella spinta in più, per sollevare più peso e per costruire più muscolo, anche se tu dovessi essere in una situazione di stallo totale o peggio ancora di infortunio.

(Credimi ti capisco bene, ci sono passato anche io… Ma peggio ancora sappi che ogni mese accolgo atleti o appassionati della forza e dell’ipertrofia “ROTTI” o totalmente bloccati, e li rimetto a nuovo).

Perciò se sei ad un percorso di livello intermedio e vuoi sbloccare il tuo potenziale allora affidati senza indugio ai programmi specifici ad obiettivo su questa pagina.

Se invece il tuo obiettivo è più sfidante e ti alleni già da diverso tempo allora sappi che io in questo istante non conosco la strada che dovrai fare per raggiungerlo… Ma quello che ti so dire con certezza è che di sicuro sarà DIVERSA da quella di chiunque altro…

Perché ciascun individuo è differente, reagisce in modo diverso agli stimoli e conduce uno stile di vita che si è cucito addosso.

Ecco perché ho creato il mio percorso personalizzato di Coaching Online…

Per fare in modo che chi vuole qualcosa in più possa ottenerlo.

Senza fretta, ma senza sosta.

Perciò anziché cercare di tagliare la strada e provare una scorciatoia, fatti un regalo (te lo meriti) e prendi la strada più veloce e fatta su misura per te, creata in base alla tua giornata tipo e non viceversa.

Così da ottenere il massimo dalla PROGRAMMAZIONE VOLUMETRICA ed adattarla a te stesso.

Attenzione però, per mantenere uno standard qualitativo di livello TOP i miei percorsi di coaching sono a numero chiuso.

Ecco quindi che per lavorare assieme dovremo prima conoscerci un po’. Infatti per permetterti di sfruttare la mia esperienza e tutti gli anni di conoscenza maturata sul campo ho deciso di mettere a disposizione per i più meritevoli una consulenza gratuita.

Ti sarà sufficiente cliccare su questo LINK

Cliccando su questo link atterrerai su un mini questionario (stai tranquillo, la tua privacy è rispettata) dove potrai inserire alcune informazioni base su di te.

Queste informazioni mi permetteranno di selezionare solo i più meritevoli e chi sarò certo di poter aiutare nella mia consulenza.

Se la tua candidatura verrà accettata il software prenoterà automaticamente la consulenza nell’orario che avrai scelto.

Nella sessione di consulenza gratuita farò un’accurata valutazione del tuo caso tramite video-meeting su Google Meet e ti consiglierò la strada da intraprendere.

Prepara carta e penna e sii totalmente onesto/a lo scopo sarà quello di aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo, non sono qui per giudicare ma solo per aiutare. 

Sia chiaro che la consulenza è gratuita e non vincolante in alcun modo perciò se non riterrò di poterti aiutare non ti farò un’offerta di lavorare assieme…

Allo stesso modo se tu deciderai di proseguire da solo nel tuo cammino sarai del tutto libero di farlo.

CANDIDATI ORA per la consulenza sulla programmazione volumetrica che fa al caso tuo!

Candidati adesso

COACHING ONLINE

Back to list

Related Posts

Rispondi