Questo è un programma d’allenamento di Powerlifting, che tranquillamente potrebbe essere venduto come uno schema da Powerbuilding, oppure come un ciclo Russo. Come lo sposti o modifichi, ci puoi fare un po’ quel che vuoi.
Ci tengo a scrivere quest’articolo perché il suo ideatore, è stato un pezzo fondamentale della storia del powerlifting italiano.
Purtroppo ci ha lasciati prematuramente, ma da combattente, come si è sempre distinto in pedana.
La paternità di questo programma d’allenamento è di Roberto Bettati, e tutti noi vecchi powerlifter conosciamo questo schema come Il Bettati.
Il Bettati è un programma che nelle prime settimane, sembra quasi facile. Poi però diventa una mazzata assurda!
Vediamo in cosa consiste
In principio era ideato così:
La progressione era molto semplice
Semplicissimo! Si parte da 8 ripetizioni per 4 serie al 70% la prima settimana. La seconda si alza l’intensità del 5%, ma perdendo una serie e la terza settimana un altro 5% in più ed una serie ancora in meno.
La quarta settimana si riprende da 8×4, ma con un 2% in più, oppure alzando di 5kg l’intensità.
Il terzo giorno, quello dell’80%x4x2 serie, sembra all’inizio, un giorno di scarico. Poi quando diventerà 90%x4x2, sarà un bel calcio sulle palle! Quindi avremmo:
Settimana 2
Qualcuno dopo l’ha riadattato in una forma più popolare con lo schema classico:
Però come scritto prima, è un programma che si presta a varie modifiche che ora vedremo.
BETTATI VERSIONE POWERBUILDING
Su questa struttura di programma, nei big applichiamo la progressione del Bettati ed i complementari li facciamo con il canonico 10×3 serie.
Semplice ma efficace.
BETTATI VERSIONE CICLO RUSSO
Come complementari aggiungerei non più di 2/3 esercizi da scegliere tra: rematori, trazioni, dip, affondi, e qualche giostra se avete tempo per divertirvi Come noterete alla progressione del Bettati ho aggiunto per questo programma di allenamento, un “richiamo” in pieno stile ciclo Russo.
Di seguito inserisco sei settimane che sto facendo fare ad un ragazzo che seguo.
Lui parte già dalla quarta settimana, quindi con le % aumentate del 2%
Puoi scaricarlo qui!
Il Bettati versione Ciclo Russo - download
CONCLUSIONI
Per chi è adatto questo programma?
In base al livello e dagli obiettivi direi che può avere un pubblico vastissimo. Sicuramente è un programma d’allenamento che nei periodi di legna o di ripresa è perfetto!
Ora non vi resta che provarlo!