Programmi Allenamento Free Online, funzionano oppure no?

Scrivo questo articolo proprio su questa domanda, dopo una serie di riflessioni nate dalle diverse consulenze fatte in questi giorni con diversi neo o aspiranti clienti.

Perché scriverci un articolo?

Perché è chiaro che la gente ha una forte aspettativa dalle proposte di Programmi di Allenamento Free Online che però, nel 90% dei casi, danno molto meno o peggio di quanto sperato.

Partiamo dal presupposto che il 99% dei programmi free li ho provati tutti, ma col solo fine di farmi una cultura personale e capire un po’ di più il mondo della programmazione.

Un po’ come quando ho provato tutte le diete e le alimentazioni. Si prova per capire, almeno così è stato per me.

Però attenzione, bisogna essere coscienti che quello che stiamo visionando, forse non va bene per noi!

Prima di andare avanti, a proposito di Programmi di Allenamento Free Online, SCARICA LA MIA GUIDA GRATUITA!

GUIDA PRATICA
PER OTTENERE UN FISICO ASCIUTTO,
MUSCOLO E FORTE
GRAZIE AL POWERBUILDING

Costruisci un fisico forte ed ipertrofico

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
guida-mockup-nuovawhite

PROGRAMMI ALLENAMENTO FREE ONLINE, FUNZIONANO SI O NO?

Come scritto sopra, i programmi free li ho provati praticamente tutti, ne trovi anche sul mio Blog.

Un esempio è il Bettati che potete trovare qui.

Ma quindi funzionano o no?

Si, ma bisogna capire in che misura e come vanno usati.

Faccio un esempio. Anni fa provai lo Smolov e fu un disastro. Un disastro perché non riuscì a terminarlo. A distanza di qualche mese, decisi di rifarlo, ma creando 10 settimane di adattamento. Il risultato fu assurdo!

Migliorai il massimale di Squat e Panca di diversi kg.

Una versione di Smolov che mi piacque molto fu quella di Paolo Evangelista. Credo che sia stata la quinta o sesta che provai e che preferì tra tutte.

Però dico anche una cosa, questi programmi, cioè gratuiti, mi hanno portato diverse volte a farmi male e non poco.

Stessa cosa vista su altri Coach Kamikaze come me.

Parlando con varie persone, noto però che si cerca il programma, non per curiosità, ma per trovare la formula magica che porta a grandi numeri o miglioramenti.

Ultimamente, in una consulenza, un giovanotto di 40 anni mi illustra il suo programma ultimo che è stato preso online che aveva questo schema:

Programmi allenamento free Online Schema

La domanda che gli ho posto è stata semplice: “Qual è il tuo desiderio? Domattina appena sveglio, ti guardi allo specchio e cosa vuoi vedere?”

A questa domanda mi risponde che vuole essere più muscoloso e proporzionato, vuole un bel fisico!

Io però faccio un’altra domanda: “Vuoi essere un Powerlifter?”

E lui mi risponde prontamente di no! Non gli interessa gareggiare.

Allora gli chiedo perché si allena da Powerlifter e se così aveva raggiunto i risultati sperati.

La risposta è stata fantastica. Stava meglio ed era più muscoloso quando si allenava in monofrequenza!

Eresia!!!!!!

PROGRAMMI ALLENAMENTO FREE ONLINE, QUANDO FUNZIONANO?

L’esempio preso dalla consulenza descritta sopra, riporta una situazione frequente: prendo un programma che viene spacciato per miracoloso per la forza, l’ipertrofia, la malaria, l’allungamento del pisello o l’aumento di 3 taglie di reggiseno ed in realtà stai facendo altro.

Quante volta ti sarà capitato di scaricare il super programma e non ottenere risultati? Oppure non hai ottenuto i risultati sperati?

Molto probabilmente quel programma non era idoneo per le tue esigenze!

Come fai a sapere se è quello giusto?

Hai due strade:

1.       Provi e vedi come va. Puoi migliorare, rimanere uguale a prima o farti male.

2.       Sai che non hai le competenze per capirlo e ti affidi ad un professionista

Io ho iniziato sperimentando su di me, mi sono affidato a dei professionisti, ma soprattutto sono cresciuto grazie ai Corsi e Workshop che ho frequentato, pagando anche tanto.

Devo dire che professionalmente mi ha dato tantissimo seguire i Workshop di Bakhirev. Un grande atleta ed un grande professionista. Spero che quando si potrà, ci sarà l’opportunità di poter organizzare un Workshop o altro per la didattica con lui!

Però tutti quelli che scaricano i programmi vogliono diventare professionisti del settore?

Quanto scritto fino ad ora può andare in conflitto con i miei programmi a pagamento? No.

Perché è vero che non sono dei programmi tagliati su misura, però le mie programmazioni volumetriche sono suddivise per obiettivo e tipologia di atleta. Puoi scegliere la tua programmazione per Powerlifting o per Powerbuilding, quindi non rischi mi mischiare cavoli con patate. E poi quelli sono programmi che hanno dato risultati VERI sulla gente che seguo.

Andrea dopo 10 mesi si è ritrovato più 9kg sulla bilancia e 100kg sulla panca da cui partiva con 40kg di massimale!

Oppure Michele che non riusciva a prendere 1kg sulla bilancia, oggi ha 10kg di muscoli addosso, senza “aiutini”, se non duro lavoro!

Certo, erano programmi cuciti su di loro, ma almeno sapete che non vi allenerete come powerlifter soprattutto se non avete voglia di gareggiare!

File pdf e xls!

12 SETTIMANE DI PROGRAMMAZIONE

Schede per ipertrofia, forza e non solo!!!

CONCLUSIONI

Un Programma D’allenamento Free Online funziona se lo allestiamo per noi, sennò sono 4 numeri buttati lì.

Funziona se abbiamo le conoscenze per farlo funzionare, altrimenti i risultati saranno figli del caso. Ci saranno probabilità che vada bene come che possa andare male.

Ti sei fatto male alla spalla? Ti sei fatto male alla schiena dopo la fase di accumulo prima di iniziare la fase d’intensificazione? Nel giorno dei massimali qualcosa non è andato secondo quanto ti si era prospettato?

Queste sono alcune cose che succedono dopo un programma fatto così senza una logica di programmazione.

Programmare è fondamentale per non incorrere in risultati DETTATI DAL CASO!

Se stai leggendo questo articolo è perché in cuor tuo sai che ancora non hai sbloccato completamente il potenziale, sia in termini di performance che in canoni estetici.

Sai che c’è ancora qualcosa che puoi fare per dare quella spinta in più, per sollevare più peso e per costruire più muscolo, anche se tu dovessi essere in una situazione di stallo totale o peggio ancora di infortunio.

(Credimi ti capisco bene, ci sono passato anche io… Ma peggio ancora sappi che ogni mese accolgo atleti o appassionati della forza e dell’ipertrofia “ROTTI” o totalmente bloccati, e li rimetto a nuovo).

Perciò se sei ad un percorso di livello intermedio e vuoi sbloccare il tuo potenziale allora affidati senza indugio ai programmi specifici ad obiettivo su questa pagina.

Se invece il tuo obiettivo è più sfidante e ti alleni già da diverso tempo allora sappi che io in questo istante non conosco la strada che dovrai fare per raggiungerlo… Ma quello che ti so dire con certezza è che di sicuro sarà DIVERSA da quella di chiunque altro…

Perché ciascun individuo è differente, reagisce in modo diverso agli stimoli e conduce uno stile di vita che si è cucito addosso.

Ecco perché ho creato il mio percorso personalizzato di Coaching Online…

Per fare in modo che chi vuole qualcosa in più possa ottenerlo.

Senza fretta, ma senza sosta.

Perciò anziché cercare di tagliare la strada e provare una scorciatoia, fatti un regalo (te lo meriti) e prendi la strada più veloce e fatta su misura per te, creata in base alla tua giornata tipo e non viceversa.

Così da ottenere il massimo dalla PROGRAMMAZIONE VOLUMETRICA ed adattarla a te stesso.

Attenzione però, per mantenere uno standard qualitativo di livello TOP i miei percorsi di coaching sono a numero chiuso.

Ecco quindi che per lavorare assieme dovremo prima conoscerci un po’. Infatti per permetterti di sfruttare la mia esperienza e tutti gli anni di conoscenza maturata sul campo ho deciso di mettere a disposizione per i più meritevoli una consulenza gratuita.

Ti sarà sufficiente cliccare su questo LINK

Cliccando su questo link atterrerai su un mini questionario (stai tranquillo, la tua privacy è rispettata) dove potrai inserire alcune informazioni base su di te.

Queste informazioni mi permetteranno di selezionare solo i più meritevoli e chi sarò certo di poter aiutare nella mia consulenza.

Se la tua candidatura verrà accettata il software prenoterà automaticamente la consulenza nell’orario che avrai scelto.

Nella sessione di consulenza gratuita farò un’accurata valutazione del tuo caso tramite video-meeting su Google Meet e ti consiglierò la strada da intraprendere.

Prepara carta e penna e sii totalmente onesto/a lo scopo sarà quello di aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo, non sono qui per giudicare ma solo per aiutare.

Sia chiaro che la consulenza è gratuita e non vincolante in alcun modo perciò se non riterrò di poterti aiutare non ti farò un’offerta di lavorare assieme…

Allo stesso modo se tu deciderai di proseguire da solo nel tuo cammino sarai del tutto libero di farlo.

CANDIDATI ORA per la consulenza sulla programmazione volumetrica che fa al caso tuo!

Candidati adesso

COACHING ONLINE

Back to list

Related Posts

Rispondi